La paura dell’auto

cani senza vista auto

 

Alcuni cani, vedenti o non vedenti, semplicemente non amano viaggiare in automobile e quando capiscono che dovranno affrontare uno spostamento iniziano a tenere comportamenti che mostrano molto chiaramente il loro dissenso, tipo nascondersi, rifiutare di salire, ecc. I motivi di questa repulsione sono diversi, ma generalmente possono essere individuate tre motivazioni principali:
Mal d’auto. Proprio come le persone, alcuni cani possono essere soggetti a nausea o vomito se viaggiano in macchina. Questa sensazione di malessere può causare il rifiuto del vostro cane a salire in auto.

La paura: I cani che non sono abituati ad andare in macchina possono essere disturbati e nervosi dalla strana sensazione di girare in auto. Le auto hanno un loro odore, il rumore del motore, le vibrazioni interne, ecc. Tutto ciò può generare paura nel vostro cane.

L’associazione con esperienze negative: Se i vostri cani salgono in auto solo quando li portate dal veterinario, è ovvio che poi rifiutino di fare un giro con voi! Se avete avuto un incidente stradale mentre era in auto con voi, se è stato investito o ha avuto altre esperienze negative con le auto, naturalmente gli incuterà timore. Chi di voi ha adottato un cane dal canile, deve considerare che forse l’unica volta in cui è salito in auto può essere stato quando lo hanno portato in un luogo e abbandonato e naturalmente questa esperienza negativa può averlo traumatizzato.
Se il rifiuto del vostro cane è legato al mal d’auto, la soluzione migliore è parlarne con il vostro veterinario di fiducia. Esistono farmaci specifici, ma solo dovete farli assumere al cane solo su indicazione del medico, che vi informerà sul dosaggio corretto.

Se la paura del vostro cane di andare in macchina nasce dal sentirsi male, è probabile che ci si dovrà mettere un po ‘più di tempo e fatica in sbarazzarsi della sua fobia. Alcuni suggerimenti utili possono essere i seguenti:

Iniziate ad attirare il cane in macchina piuttosto che costringerlo ad avvicinarsi. Molti cani con la paura delle auto fuggono non appena ne sentono una avvicinarsi. Invece di trascinare il vostro cane in macchina, lentamente attiratelo più vicino, lodandolo quando si avvicina. Se la fobia è moderata, si può tentare di far avvicinare il vostro cane fino alla macchina con pochi giorno di esercizi di breve durata. Se la paura è grande, potrebbero volerci diversi giorni o settimane per ottenere il che il vostro cane salga in macchina.

Continuate a utilizzare il rinforzo positivo per farlo salire. Una volta che il cane sta bene e si avvicina alla macchina, è possibile iniziare a attirarlo dentro. Iniziate aprendo tutte le porte in modo che il cane non si sentirà intrappolato una volta che entra sale. Incoraggiatelo con lodi per convincerlo ad entrare in macchina. Questo funziona meglio se due persone amate dal cane lavorano in squadra. Uno può tenere il cane al guinzaglio su un lato della vettura, mentre l’altro si trova al lato opposto e utilizza premi e lodi per incoraggiare il cane a entrare.

Una volta che si è convinto a salire, lodatelo molto e giocateci un po’. Non abbiate fretta di chiudere le portiere e avviare il motore, aspettate un po’. Lasciate le porte aperte, e trascorrere del tempo coccolandolo. Una volta che è a suo agio, chiudete le portiere. A seconda del grado di paura del cane, questa parte del processo può richiedere da pochi giorni a qualche settimana. Ma è già un grandissimo passo in avanti!

Quando il cane si sente a suo agio e ha provato varie volte, è possibile avviare il motore. Non appena la macchina è in moto, date al vostro cane un premio e parlategli con un tono felice e poi spegnere il motore. Ripetere questa operazione più volte fino a quando il cane è completamente a suo agio seduto in macchina con il motore acceso.

Iniziate con piccoli viaggi. Le prime volte basta fare un giro dell’isolato. A poco a poco potrete provare a fare tragitti più lunghi.

Portate il vostro cane in destinazioni divertimenti. Il primo lungo viaggio in macchina del vostro cane non dovrebbe essere quello per andare dal veterinario. Invece portatelo in un luogo divertente, come un parco, una spiaggia, ecc. Il vostro cane presto assocerà l’auto a momenti di divertimento.

Buon viaggio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Scrivetemi!
    Sarò felice di rispondere alle vostre domande, leggere e condividere con tutti gli altri lettori le vostre esperienze.

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

  • Calendario

    giugno: 2015
    L M M G V S D
    « Mag   Lug »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: