Socializzare un cane cieco

cani senza vista socializzare

Tempo fa abbiamo parlato di come socializzare un cucciolo cieco. Quando si tratta invece di socializzare un cane diventato cieco, che per la maggior parte della vita ha potuto contare sul senso della vista e ora l’ha perso o la sta perdendo la questione si fa complessa….
Alcuni cani, insieme alla vista, perdono anche sicurezza in sé stessi. Sta a noi aiutarli a riguadagnarla e a sentirsi meno insicuri.

 
I cani che in passato, quando ci vedevano, amavano giocare con gli altri cani, che di natura non erano “attaccabrighe” o troppo legati al concetto della territorialità, continueranno ad andare d’accordo con i vecchi amici. I cani che giocavano con loro comprenderanno che hanno qualcosa di diverso e inizieranno ad intuire qualcosa. Continuate tranquillamente a farli giocare con i vecchi amici più “paciosi” e tranquilli. Vedrete che dopo un primo momento di smarrimento da entrambe le parti, torneranno a divertirsi con lo stesso feeling di prima.

 

Teneteli al guinzaglio e provate un approccio anche con i vecchi amici più “territoriali” e prepotenti: sarebbe opportuno che anche l’altro cane fosse al guinzaglio. Conoscendosi fin da prima, molto probabilmente i vecchi amici capiranno che c’è qualcosa che non va e inizieranno ad avere un approccio diverso, dato che ai loro occhi il vostro cane non rappresenterà più un rivale o un pericolo. Ho visto cani, che in passato erano molto prepotenti con altri, diventare molto dolci, addirittura protettivi nei confronti di un cane diventato cieco. Questo però non accade nel 100% dei casi, quindi siate pronti a far terminare l’incontro quando capite che non è il caso…..
Nel caso di conoscenze nuove siate molto cauti. Informatevi sull’indole dei cani che incontrerete con i loro padroni e segnalate che il vostro cane è non vedente. I padroni saranno più attenti se ne sono a conoscenza e, se l’incontro non va fatto, perché il cane appena conosciuto ha un’indole aggressiva, l’altro padrone provvederà ad allontanarlo.
Fateli entrare in contatto, lasciateli annusarsi a vicenda e osservate con attenzione il linguaggio del corpo e la mimica del vostro cane e del cane appena conosciuto. Se tutti i segnali sono positivi, l’approccio è possibile, ma se notate segni di aggressività o di paura inconsueta siate molto attenti ed allontanateli l’uno dall’altro.

 
Non permettete che il vostro cane venga avvicinato da cani sconosciuti che non sono al guinzaglio. Se accade di incontrarne uno cambiate strada, o se la mole del vostro cane lo permette, prendetelo in braccio. Un singolo incontro “sfortunato” potrebbe pregiudicare e condizionare tutti i futuri incontri che il vostro cane avrà.

 
Se possibile, programmate incontri per giocare con cani che sapete che hanno un’indole mansueta e giocosa. Loro si sentiranno tranquilli e apprezzeranno moltissimo l’occasione di svago. Fateli incontrare in luoghi neutri, invece che a casa di uno o dell’altro: intendo dire, in posti che non possano dare luogo a conflitti territoriali che potrebbero pregiudicare l’incontro.
Segnalate con una parola al vostro cane se un altro cane si sta avvicinando. Vi sarà utile durante le passeggiate e lo farà sentire più sicuro sapere cosa sta per accadere. Molti usano la semplice parole “Cane” per avvertirli. Fate un po’ di esercizi, magari grazie a un amico e il suo cane, per fargli comprendere il comando. Se il vostro amico inizia a innervosirsi quando si avvicina un altro cane dategli un bocconcino, per fornirgli un rinforzo positivo. Tranquillizzatelo con la voce, per fargli capire che tutto è sotto controllo e lui si sentirà più sicuro e protetto.

 

Ci vorrà un po’ di tempo per fare abituare di nuovo il vostro cane agli incontri e ai giochi con gli amici. Ma vedrete, ne varrà la pena!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Scrivetemi!
    Sarò felice di rispondere alle vostre domande, leggere e condividere con tutti gli altri lettori le vostre esperienze.

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

  • Calendario

    maggio: 2015
    L M M G V S D
    « Apr   Giu »
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: