Nuova moda: Somministrare medicinali per umani ai cani.

cani senza vista

Un recente sondaggio condotto nel Regno Unito ha rivelato che ogni anno un numero sempre più elevato di animali è sottoposto a cure veterinarie per avere ingerito medicine destinate agli umani.

L’indagine condotta da una nota compagnia di assicurazioni si è svolta tramite interviste a medici veterinari e ha messo in luce un risultato preoccupante:

-Il 78% dei veterinari ha ammesso di aver visitato animali che avevano ingerito farmaci destinati agli umani nel corso dell’ultimo anno.
-Il 28% dei veterinari intervistati aveva affrontato casi in cui i proprietari hanno deliberatamente somministrato medicine per umani al loro animale domestico pensando che gli avrebbe dato beneficio, mentre molti medicinali per uso umano sono in realtà tossici per gli animali.
-Il 76% degli intervistati ha riferito di aver visitato cani sottoposti a questa pratica; ma questa consuetudine è diffusa anche nei confronti di altri animali, soprattutto gatti, conigli e porcellini d’India.

I tipi più comuni di medicine fatte ingerire volontariamente erano antidolorifici come il paracetamolo e l’ibuprofene, farmaci prescritti per condizioni patologiche come problemi cardiaci o il diabete, e addirittura pillole anticoncezionali, antidepressivi e sonniferi.

L’indagine ha rilevato che molti proprietari di animali domestici sono spesso disinformati quando si tratta di curare i loro animali domestici.

Io non so cosa la gente ha in testa o perché possa agire in questo modo, ma queste pratiche sono deleterie e talvolta possono risultare addirittura letali. L’indagine in questione è stata condotta nel Regno Unito, ma parlando con vari medici veterinari ho saputo che questa abitudine sta dilagando anche in Italia. Nel campo dell’oftalmologia veterinaria è purtroppo ancor oggi una consuetudine molto comune, che può avere conseguenze davvero pesanti. Abbiamo già trattato in precedenza le ripercussioni che questi gesti superficiali possono avere per gli occhi dei nostri amici a quattro zampe.

E’ importante sapere che alcuni farmaci destinati agli umani possono portare alla morte i nostri animali, anche in piccole quantità. Il paracetamolo, in particolare, è molto pericoloso e può uccidere. Può causare emorragie interne, insufficienza renale, insufficienza epatica e danneggiare gravemente i globuli rossi che trasportano l’ossigeno in tutto il corpo.

Se un animale viene portato in un veterinario entro due ore dal consumo di medicinali per uso umano, il veterinario può essere in grado di indurre il vomito e poi somministrare carbone attivo per assorbire le tossine. Se il farmaco è stato nel sistema più a lungo, all’animale domestico di solito vengono somministrati liquidi per far defluire le tossine; in alcuni casi può essere necessario un antidoto. Se ci sono complicazioni, l’animale dovrà essere sottoposto a un trattamento intensivo.

In ogni caso, quando si pensa ci possa essere un problema, vale la pena fare una semplice chiamata al vostro veterinario di fiducia che potrà darvi consigli qualificati.

Tutti i proprietari di animali domestici dovrebbero seguire semplici regole dettate dal buon senso per evitare disastri:

-Ricordatevi che far assumere farmaci per gli umani può avvelenare i vostri animali domestici
-Consultare un veterinario per qualsiasi cosa che coinvolge la necessità di farmaci
-Tenere tutti i vostri farmaci fuori dalla portata dei vostri animali
-Leggere attentamente tutte le etichette dei medicinali veterinari e seguire le prescrizioni consigliate

 

Fonte: The Pharmaceutical Journal

Comments
One Response to “Nuova moda: Somministrare medicinali per umani ai cani.”
  1. Rebecca Antolini ha detto:

    anche noi per esempio usiamo un farmaco dalla medicina umana per Tatanka in caso di infiamazioni della sua spinadorsale .. penso ci dovrebbano esser di più medicinali per i nosti amici a quattro zampe.. Pif

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Scrivetemi!
    Sarò felice di rispondere alle vostre domande, leggere e condividere con tutti gli altri lettori le vostre esperienze.

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

  • Calendario

    ottobre: 2014
    L M M G V S D
    « Set   Nov »
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: