Comandi per cani ciechi: Gradini! – Parte 2

cani senza vista gradini
Spero che siate pronti, perché oggi inizieremo a salire le scale.

Munitevi di bocconcini e portate il cane vicino alla scala scelta per fare l’esercizio. Se la scala è in legno ad esempio battete le mani sul primo gradino affinché possa capire che si trova di fronte a qualcosa di rialzato. Fategli annusare un bocconcino e strisciatelo a terra, poi con il bocconcino in mano risalite sempre strisciando il primo gradino e lasciatelo lì, alla fine del primo scalino. Il vostro cane per istinto seguirà la scia del bocconcino con il naso e quando lo avrà trovato lo mangerà. Lodatelo a questo punto. Se il vostro cane è grande potrà mangiare agevolmente senza salire anche dal secondo gradino. Ricominciate dal punto di partenza e salite con la mano fino al primo o al secondo gradino a seconda dei casi e lasciate il bocconcino lì. Questo primo approccio serve a fargli prendere confidenza con le scale. Fate questo gioco un paio di volte.

A questo punto sedetevi sul secondo gradino se il cane è piccolo o sul terzo se è più grande. Mettetevi al centro dello scalino perché i cani non vedenti tendono a scendere o salire le scale quasi strisciandosi contro il muro. E’ un atteggiamento normale, poiché la parete gli da un riferimento spaziale e gli infonde maggiore sicurezza. Prendete un bocconcino e fateglielo annusare e contemporaneamente portate la mano verso di voi e poggiate il bocconcino sul gradino accanto a voi. Lui seguirà la scia con il naso. Dategli il comando “Sali!” e chiamatelo per nome, incitandolo a raggiungervi. Farà qualche tentativo maldestro e si mostrerà titubante ma ci proverà. Se ci riesce dite “Gradino” e fatelo mangiare e lodatelo molto. Se non riesce, riprendete il bocconcino in mano e fategli seguire nuovamente la scia. Forse sarà necessario ripetere più volte. Tutto dipende dalla sicurezza che il cane ha già acquisito con la sua situazione. Se il vostro cane è un cucciolo nato cieco imparerà molto velocemente. Se invece la cecità per lui è qualcosa di nuovo ci vorrà un po’ di più. Continuate a parlargli perché deve capire che voi siete lì con lui e gli infonderete tranquillità con la vostra presenza. Se proprio non riesce, poggiate il bocconcino accanto a voi, in una posizione in cui possa raggiungerlo salendo solo con le zampe anteriori. Mentre pronunciate il comando prendetegli una zampa e mettetela sul gradino di fronte a lui. Poi prendete l’altra e fate lo stesso e permettetegli di mangiare il bocconcino e lodatelo.

A questo punto sedetevi sul gradino superiore e ricominciate dall’inizio. Cercate di fargli fare un gradino in più. Incitatelo a salire mentre ci prova e quando arriva fategli tante coccole e premiatelo. Quando avrà fatto due-tre gradini ricominciate dall’inizio della scala, ma mi raccomando, per farlo tornare alla posizione di partenza prendetelo in braccio e depositatelo voi nel posto giusto. Non permettetegli di scendere da solo. Ancora non è pronto e potrebbe farsi male o spaventarsi e ciò pregiudicherebbe il training futuro.

Come per tutti gli altri tipo di esercizi, con il tempo aumentate i gradini e lentamente diradate i premi, o mettete il bocconcino solo sul gradino più alto che deve raggiungere. Non è semplice imparare a fare le scale e ci vorrà del tempo.

Per i cani non vedenti è veramente difficile imparare a fare le scale e li vedrete molto titubanti, ma questo non deve spaventarvi perché è una reazione completamente normale. Provate ogni volta che potete e vedrete che i risultati arriveranno.

Buon training!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Scrivetemi!
    Sarò felice di rispondere alle vostre domande, leggere e condividere con tutti gli altri lettori le vostre esperienze.

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

  • Calendario

    settembre: 2014
    L M M G V S D
    « Ago   Ott »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: