Cani sordi e ciechi

 

Dedicato a Francesca, che mi ha scritto poco tempo fa perché la sua cagnolina oltre che aver perso la vista, sta perdendo anche l’udito.

 

Anche se dell’argomento tratteremo ampiamente più avanti, data l’urgenza della situazione questa settimana volevo parlare brevemente dell’addestramento specifico per cani sordo-ciechi.

I cani ciechi e sordi necessitano di un addestramento specifico. Questi cani non possono entrare in contatto con voi attraverso stimoli visivi o uditivi, ma la comunicazione con loro dovrà essere basata su segnali tattili o olfattivi. L’interazione con loro sarà più fisica e molti comandi saranno impartiti con un tocco della vostra mano. L’ideale è toccarli direttamente, ma se i cani sono molti piccoli ed è disagevole arrivare a loro o se voi avete problemi fisici per chinarvi, possono essere usati strumenti alternativi, come una bacchetta ad esempio. Il tocco in  questo caso deve essere leggerissimo, mi raccomando! Non deve essere recepito come una punizione, ma come un segnale per guidarlo. Una signora che mi ha scritto tempo fa, mi raccontava che lei, dato che ha difficoltà a chinarsi, usava un ombrellino di quelli richiudibili con l’asta allungata: era uno strumento discreto per uscire a far le passeggiate, ma morbido nella parte in fondo, in grado di trasmettere un tocco gentile.

Imparate ombrelloa sviluppare un linguaggio tra voi attraverso il tatto. Il segnale più importante da elaborare è un comando che significhi “Bravo”. Deve essere rassicurato che sta facendo la cosa giusta e non potendo udirvi dovete inventarvi un modo alternativo per farglielo capire, perché non potrete fargli fare gli esercizi sempre tramite le crocchette. Può essere una carezza sulla pancia o un grattino sotto il collo ad esempio.

Ogni tocco in una parte del corpo deve corrispondere ad un’azione univoca. Non vi confondete, altrimenti non saprà cosa fare!

Usate rivestimenti di texture diverse in casa per farli orientare. Usate massicciamente anche lo scent marking in casa e su di voi. Intendo dire che dovete usare sempre lo stesso profumo e utilizzarlo anche per impregnare l’orlo dei vostri pantaloni o le caviglie. Non dovete farci il bagno, ne basta poco, loro lo sentiranno lo stesso.

Intanto vi ho trovato dei video esplicativi. Più avanti, quando avremo terminato di parlare dell’addestramento per i cani non vedenti, approfondiremo anche questo argomento.

Buon training!

Comments
2 Responses to “Cani sordi e ciechi”
  1. Rebecca Antolini ha detto:

    adoro sempre leggere i vostri post… secondo me sono molto utile.. Pif 😉

  2. Francesca ha detto:

    Doppio grazie per questo articolo dedicato a me, ma soprattutto a Mirtilla che ormai non vede e non sente. In effetti lo stimolo tattile è molto efficace con lei che percepisce anche un tocco lievissimo. Adesso devo essere io a insegnarle che ogni tocco ha un preciso significato. Grazie anche per il suggerimento della bacchetta, pur avendo avuto esperienza di educazione dolce del cavallo con il “carrot stick” non avevo proprio pensato a questa possibilità .. 😦 ho pensato di legare un foularino alla fine della bacchetta così sono certa di non farle male o spaventarla e abituarla ad essere toccata così.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Scrivetemi!
    Sarò felice di rispondere alle vostre domande, leggere e condividere con tutti gli altri lettori le vostre esperienze.

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

  • Calendario

    settembre: 2014
    L M M G V S D
    « Ago   Ott »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: