I cani individuano la direzione da cui proviene una voce umana.

cani senza vista voce

Uno studio condotto da un team di ricercatori presso l‘Istituto Max Planck di antropologia evolutiva suggerisce che i cani riescono a seguire la direzione da cui proviene una voce umana, traendone indicazioni sulla loro posizione, mentre gli scimpanzé e lupi non possono. Seppure già in modo ufficioso lo sapevamo da tempo, avere prove scientifiche di ciò è importante per la ricerca del comportamento canino e per l’addestramento di cani con problemi di vista.

La ricerca si deve ad un gruppo di comportamentalisti tedeschi che hanno dimostrato come i cani sono in grado di trovare dei bocconcini seguendo la direzione della voce del proprietario.
In una prima sessione di esperimenti, cani di diverse razze e età sono infatti riusciti ad individuare del cibo nascosto solo seguendo la direzione della voce del loro proprietario nascosto dietro a un pannello di legno. L’odore del cibo non interferiva con l’esperimento in quanto le ricompense erano sigillate in scatolette ermetiche.

Un a seconda sessione di esperimenti ha dimostrato che quanto più i cani vivevano a stretto contatto con i loro padroni e tanto maggiore era la loro abilità nel recupero della ricompensa. Infatti i cuccioli abituati a stare a contatto con gli uomini hanno effettuato performance migliori, mentre quelli non abituati alla vicinanza sono riusciti nell’impresa solo qualche volta.

Può essere che la prolungata vicinanza con l’uomo abbia contribuito alla selezione di alcune specifiche capacità dei cani, come ad esempio quella di saper ascoltare e comprendere la voce umana, tanto che tali abilità potrebbero ormai far parte del suo patrimonio genetico.

Se i cani normovedenti hanno mostrato queste capacità, pensate quanto la vostra voce possa aiutare i cani non vedenti o ipovedenti, che hanno sviluppato maggiormente udito e olfatto. La vostra voce, il suo tono, i comandi impartiti sempre con le stesso parole sono fondamentali per i vostri cagnolini e li aiuteranno a orientarsi in modo preciso e sicuro.

Fonte: Rossano F et al. Domestic dogs and puppies can use human voice direction referentially. Proc Biol Sci. 2014 May 7;281(1785):20133201.

 

 

Comments
2 Responses to “I cani individuano la direzione da cui proviene una voce umana.”
  1. GiantDog ha detto:

    Davvero interessante questa ricerca e questo vostro articolo. Ci sono studi inerenti la voce del proprio umano nella gestione di situazioni di stress per il cane?
    Carolina
    http://www.wolfeyesinside.wordpress.com

    • canisenzavista ha detto:

      Ciao Carolina e scusa del ritardo. Esiste uno studio effettuato sui cani di un canile che ha rilevato che le coccole (inclusa la comunicazione vocale) riducono lo stress nei cani. “Influence of male and female petters on plasma cortisol and behaviour: can human interaction reduce the stress of dogs in a public animal shelter?” di
      Michael B Hennessya, , Michael T. Williamsa, Deborah D Millerb, Chet W Douglasa, Victoria L Voitha. Qui sotto il link:
      http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0168159198001798
      A presto!
      Monia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Scrivetemi!
    Sarò felice di rispondere alle vostre domande, leggere e condividere con tutti gli altri lettori le vostre esperienze.

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

  • Calendario

    settembre: 2014
    L M M G V S D
    « Ago   Ott »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: