Comandi per cani ciechi: Terra!

cani senza vista terra

La posizione sdraiata a terra e si usa quando il seduto si protrae per un po’ di tempo, per farlo stare in una posizione confortevole, come quando vi fermate a parlare con qualcuno durante le passeggiate o quando andate con lui a casa di amici ad esempio.
“Terra!” è uno dei comandi più difficili da insegnare a un cane. La difficoltà non sta nell’insegnarla, ma nel farla accettare al cane, soprattutto quelli più timorosi o dominanti. Questa è una posizione che indica sottomissione: il cane è rilassato e non pronto all’attacco e proprio per questo motivo lo stare a terra lo fa sentire più esposto e vulnerabile contro le potenziali minacce. Per un cane con difficoltà visive, che è timoroso o spaventato dal non poter percepire completamente ciò che lo circonda, il suo istinto naturale non sarà di mettersi in una posizione simile.
Siate pazienti e comprensivi.

E’ il caso di iniziare questo esercizio dopo aver imparato gli altri, non tanto perchè è più complesso da insegnare, ma perché il vostro cane avrà già avuto modo di sviluppare molta fiducia in voi: sa che ogni cosa che gli chiedete di fare è un’attività che non lo metterà in pericolo in alcun modo e questo faciliterà l’apprendimento.

Iniziate chiedendogli di sedersi. Prendete in mano un bocconcino e metteteglielo sotto il naso. A questo punto pronunciate la parola “Terra” e spostate la mano con il bocconcino verso il basso tra le sue zampe anteriori fino a raggiungere il pavimento. Fate strisciare la mano con il premio a terra, spostandola in avanti mentre lui la fiuta con il naso. Lui dalla posizione seduta si allungherà per seguire l’odore del premio fino a doversi stendere completamente a terra. A quel punto dategli il bocconcino e lodatelo.

Se fa il furbo e tenta di alzarsi per seguire così l’odore del cibo non premiatelo e ridategli il comando seduto e ricominciate daccapo. Le prime volte, se proprio non vi segue, potrebbe essere utile farsi aiutare da un’altra persona che il cane conosce bene. Dopo aver dato il seduto, il vostro compagno si siede di fianco al cane e, mentre voi gli fate annusare il premio e spostate la mano in basso e poi in avanti, il vostro amico lo aiuterà a fare scivolare le zampe anteriori ilungo il pavimento fino a raggiungere la posizione desiderata per fargli capire bene qual è il movimento da effettuare, pronunciando la parola “Terra!”. Basteranno due-tre ripetizioni di queso tipo affinchè comprenda cosa deve fare e poi potrete continuare ad esercitarvi senza l’aiuto di altre persone.

Una volta che ha imparato e esegue il comando con facilità, provate a farlo senza cibo, ma mantenete la lode. In seguito tentate di imporre il comando in luoghi diversi e con l’aggiunta di distrazioni.

Quando ormai lo esegue bene, iniziate a introdurre un tipo di durata diverso con il “Resta”. Dategli il comando “Terra!” e, quando lo esegue, mettetegli una mano sulle zampe anteriori o delicatamente sulla testa o ponete il palmo della mano di fronte a lui e pronunciate “Resta!”. Dopo qualche secondo, se non si è mosso, premiatelo e lodatelo. Fate vari tentativi e aumentare gradualmente la quantità di tempo, mantenendo la lode e concedetegli il premio quando fa bene gli esercizi.

Buon training!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Scrivetemi!
    Sarò felice di rispondere alle vostre domande, leggere e condividere con tutti gli altri lettori le vostre esperienze.

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

  • Calendario

    agosto: 2014
    L M M G V S D
    « Lug   Set »
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: