La chirurgia dell’occhio canino – parte 3

chirurgia occhio cane

 

 

Quando torna a casa dopo l’intervento probabilmente il vostro cane avrà sonno e si sentirà stanco. Se non vuole mangiare quella sera non c’è da preoccuparsi. La maggior parte degli animali tornano vispi e alla piena normalità il giorno successivo.

E’ proprio dal giorno successivo all’operazione che inizia la fase difficile perché è molto importante cercare di farlo stare tranquillo. Il recupero completo e il successo della chirurgia dell’occhio del cane dipende in gran parte dalle cure e attenzioni post-operatorie. Un cane che ha subito un intervento chirurgico agli occhi ha bisogno di riposo, di evitare alcuni fattori che potrebbero creargli disturbi come ad esempio la luce molto forte, deve seguire una dieta equilibrata e assumere i medicinali prescritti. Gli animali hanno una soglia del dolore più alta degli umani e non capiscono che il loro corpo ha necessità di riposarsi e non agitarsi per un paio di giorni. Se il vostro animale domestico è molto attivo dopo l’intervento chirurgico, le possibilità di complicazioni aumentano. La formazione di sieroma è la complicazione chirurgica più comune. Questo è una sacca di fluido che si sviluppa accanto alla zona operata ed è causata spesso da un’attività troppo intensa dopo l’intervento chirurgico. Il grumo si riassorbirà da solo in una settimana o due, ma è consigliabile contattare il veterinario per mostrargli la situazione.

Per una migliore protezione dell’occhio dopo l’intervento chirurgico ed evitare che si infetti o si ferisca grattandosi è importante fargli indossare un collare elisabettiano per almeno una o due settimane dopo l’intervento chirurgico. Di solito a nessun cane piace portarlo e le proverà tutte per toglierlo…con il risultato che non riuscirà a toglierlo ma lui si agiterà e muoverà molto nel tentativo di liberarsene. Sarebbe bene, se avete programmato un intervento chirurgico, che lo abituate qualche settimana prima a tenerlo. Si usa lo stesso addestramento che si utilizza per la museruola: mostrateglielo come un gioco e quando lo indossa dategli un premio. Poi toglietelo e ricominciate dall’inizio e fate l’esercizio varie volte. Deve associarlo con qualcosa di positivo. Iniziate a farglielo tenere gradualmente prima un minuto, poi due, poi 5….l’ideale sarebbe iniziare a esercitarsi almeno una decina di giorni prima dell’operazione.

Di solito dopo l’intervento vengono prescritti dei farmaci da assumere per qualche tempo, quali antibiotici, antinfiammatori, antidolorifici, corticosteroidi e integratori specifici. Se non è stato bendato il veterinario vi dirà come pulire l’occhio e quanto spesso farlo. Se il vostro animale ha una benda, informatevi di quanto tempo bendaggio deve essere tenuto e quando occorre sostituire o rimuovere definitivamente la benda. Ricordatevi di tenere la benda ben pulita e asciutta, poiché un bendaggio umido può far insorgere infezioni.

Il cane deve essere regolarmente esaminato da un oculista veterinario che monitorerà la guarigione e, se ha dei punti di sutura, dopo 10-14 giorni glieli toglierà. Chiedete al veterinario quando sarà possibile fargli il primo bagno dopo l’intervento.

Spero che questa spiegazione dettagliata su cosa aspettarsi quando il vostro cane è stato operato possa esservi stato utile a farvi passare un po’ di apprensione e chiarire i vostri dubbi in merito.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Scrivetemi!
    Sarò felice di rispondere alle vostre domande, leggere e condividere con tutti gli altri lettori le vostre esperienze.

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: