I cani possono essere miopi?

cani senza vista miopia

 

Riassumendo quanto detto nei precedenti post dedicati alla vista del cane, ora sappiamo che il nostro cane vede in modo piuttosto sfocato e il suo occhio percepisce i toni del giallo-blu-grigio,  ma non il verde e il rosso. Ha generalmente un campo visivo più ampio del nostro e se la luce è fioca vede meglio di noi.

Ma sono certa che c’è ancora un dubbio che vi assilla e cioè: i cani sono miopi?

Un tempo si supponeva tutti i cani fossero miopi, ma grazie a nuovi studi sappiamo che la maggior parte dei cani hanno un occhio normale (emmetrope).

Se ci riflettete, prima della domesticazione la miopia canina avrebbe avuto poche chance di diffondersi. L’incapacità di vedere la preda o i predatori in tempi rapidi avrebbe reso il cane miope un animale con scarse probabilità di rimanere vivo in natura. Con la domesticazione questi difetti di rifrazione hanno avuto modo di diffondersi, perché non mettevano più in questione la sopravvivenza dei cani.

Nel 1992 il Dr. Christopher J. Murphy e la sua equipe hanno condotto uno studio in merito presso la University of Wisconsin di Madison per verificare se i cani soffrissero realmente di difetti di rifrazione come l’uomo. E’ stata redatta una relativa pubblicazione intitolata Investigative Ophthalmology & Visual Science, Vol 33, N. 8, July ’92, by Murphy, Zadnik & Mannis.

I ricercatori hanno esaminato la struttura fisica dell’occhio valutando la vista di 240 cani presenti alla clinica universitaria e di 53 Pastori Tedeschi usati come cani guida per ciechi. Lo studio ha evidenziato che l’errore medio canino di rifrazione è abbastanza vicino alla normalità, quindi la maggior parte di essi aveva una vista normale. Le razze di cani da caccia o da lavoro come Chesapeake Bay Retriever, Golden Retriever, Labrador, Cocker Spaniel, e Springer Spaniel erano dotati in media di una visione migliore.

Altre razze invece evidenziarono una certa frequenza di difetti di rifrazione: la patologia più comunemente riscontrabile nel cane è la miopia, per la quale è riconosciuta una predisposizione di razza (alta incidenza) nel Pastore Tedesco, nello Schnauzer e nel Rottweiler. Tra i cani partecipanti allo studio oltre il 53 % dei Pastore Tedesco erano miopi, così come il 50 % degli Schnauzer (ma si noti che molti di essi erano nella stessa cucciolata) e il 64 % di Rottweiler . È interessante notare che, al contrario, solo il 19 % dei Pastore Tedesco che venivano addestrati come cani guida per ciechi mostrava segni di miopia.

La scelta dei cani idonei per l’addestramento come cani guida per ciechi paradossalmente non prende in considerazione test specifici per valutare la loro visione. Durante la selezione vengono esclusi quei cani che non riescono a svolgere bene il training, il che ci fa supporre che talvolta questi risultati negativi possano derivare da un eventuale miopia che compromette la riuscita dell’addestramento.

I ricercatori hanno notato una tendenza a manifestare grave miopia in cani consanguinei, il che suggerisce cha abbia una componente fortemente ereditaria. La miopia inoltre si riscontra anche nel cane anziano in quanto è associata alla nucleosclerosi della lente, ovvero alla perdita di elasticità del cristallino.

Lo studio ha evidenziato che invece l’ipermetropia e l’astigmatismo sono poco comuni nel cane.

L’esame clinico che evidenzia possibili errori di rifrazione e lo stato diottrico dell’occhio nei cani è la retinoscopia.

Comments
One Response to “I cani possono essere miopi?”
  1. Thank forr finally talkinng about >I cani possono essere miopi?

    | Canni senza vista <Loved it!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Scrivetemi!
    Sarò felice di rispondere alle vostre domande, leggere e condividere con tutti gli altri lettori le vostre esperienze.

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: