Foof: Il primo museo del cane in Italia.

cani senza vista foof

Le feste natalizie sono già passate, ma la voglia di viaggiare resta…. Quindi, terminati i week end lunghi, vi propongo un’escursione davvero interessante e alternativa che si fa in una giornata e a cui possono partecipare anche i vostri amici a quattro zampe.

Sì, perché se non lo sapete, esiste un museo tutto dedicato a loro in Italia: si chiama Foof e si trova a Mondragone, in provincia di Caserta. E’ stato inaugurato appena un anno fa e nasce dal desiderio di  celebrare la relazione esistente tra il cane e l’uomo e sensibilizzare riguardo i temi del maltrattamento e dell’abbandono.

Il parco e museo foof è stato progettato senza barriere architettoniche, quindi ogni area è completamente fruibile sia agli uomini che ai cani e vi permette di visitare l’area agevolmente anche se girate con ingombranti passeggini o avete qualche difficoltà motoria.

L’area museale Foof è una struttura moderna e all’avanguardia dal punto di vista architettonico. In un vasto open space di circa 400 metri quadrati sono esposti numerosi oggetti d’arte che riguardano l’evoluzione del rapporto tra l’uomo e il cane, dalla preistoria ai giorni nostri: fossili, collari antichi, curiosità e vere proprie chicche tutte da scoprire. L’esposizione è non solo bella e interessante, ma ci aiuta a comprendere la complessità e le antiche radici del rapporto che da sempre lega gli umani ai loro amici a quattro zampe. La visita al museo aiuterà a comprendere l’evoluzione del cane, la selezione delle razze, la loro distribuzione geografica e le funzioni svolte dai cani nel corso delle varie epoche, dedicando aree specifiche a tematiche di carattere maggiormente scientifico. E’ riservato uno spazio anche al ruolo dei cani nell’arte, nel cinema, nei fumetti e nella pubblicità.

L’area al coperto è completata da laboratori didattici con spazi interattivi, dedicati ai più piccoli e a soddisfare tutte le loro curiosità sull’universo canino. Se lavorate in una scuola, vi consiglio vivamente di proporlo come meta di una gita scolastica: sarà un’esperienza molto formativa, ma soprattutto indimenticabile per loro!

cani senza vista foof 2

Il parco riserva altre bellissime sorprese: sono ospitati cani di varie taglie e razze, meticci compresi, che vi fanno capire dal vivo tutto ciò che avete appreso all’interno del museo. C’è anche un’area per l’agility dog! Inoltre ci sono tanti cuccioli da adottare….chissà, potreste partire da soli e tornare in due!

Per i bambini è un vero paradiso: l’area esterna è dotata di un’ampia area giochi ben attrezzata in cui potranno divertirsi fino allo sfinimento. Inoltre avranno la possibilità di interagire con i cuccioli in modo diretto, supervisionati da personale esperto.

Non finisce qui: tutto l’anno organizzano eventi divertenti e i coinvolgenti per grandi e piccini. La domenica c’è anche la passeggiata a 6 zampe!

Il museo, nato per iniziativa dell’associazione Vivimondo, impegnata nella tutela dei diritti animali e contro ogni maltrattamento, si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale della Campania, della provincia di Caserta, del Comune di Mondragone, dell’Enci, dell’Assocanili e del Gruppo Cinofilo Partenopeo ed è sostenuto dal Rifugio dell’Agro Aversano.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle ore 10,00  alle 18,00.

Pronti a partire?

Foof

ss domitiana km 20 – Mondragone (CE)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Scrivetemi!
    Sarò felice di rispondere alle vostre domande, leggere e condividere con tutti gli altri lettori le vostre esperienze.

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: